Conclusione del processo informativo diocesano sulla vita, virtù e fama di santità del Servo di Dio Vittorio Trancanelli

Carissimi amici,
eccoci arrivati alla fine del processo informativo diocesano sulla vita, virtù e fama di santità del Servo di Dio Vittorio Trancanelli. Il Tribunale diocesano ha concluso e pubblicato gli atti e dopo averli consegnati in visione a me e al Promotore di Giustizia, il Rev.mo don Simone Sorbaioli, ha emesso il decreto di conclusione della causa.
Il giorno 23 giugno 2013 nella Cattedrale di Perugia alle ore 18 ci sarà la cosiddetta Sessio Ultima del processo dinanzi a Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e attore della causa, il quale firmerà tale ultimo documento raccogliendo i giuramenti finali del Giudice Delegato, Mons. Pierluigi Rosa , quello del Notaio Attuario, Sig.ra Anna Andreani, del Notaio Aggiunto Sig.ra Maria Andreani ai quali va ogni mio apprezzamento e ringraziamento per l’opera svolta.
Seguirà il mio giuramento di aver fedelmente adempiuto al compito assegnatomi dall’Arcivescovo giusta nomina come Postulatore del 7 settembre 2012. Con tale atto formalmente io chiudo il mio mandato in sede diocesana. S.E. Rev.ma Mons. Bassetti mi ha comunicato solo qualche giorno fa la sua intenzione di nominarmi Postulatore della Causa anche per la cosiddetta Fase Romana dinanzi alla Congregazione delle Cause dei Santi, nomina che peraltro ho accettato con grande emozione e senso di gratitudine per la fiducia ancora una volta accordatami dal mio Vescovo. Giurerò quindi il 23 giugno 2013 di adempiere fedelmente al nuovo mandato che mi verrà conferito anche se lo stesso dovrà essere ratificato con la benevola accoglienza da parte del Cardinale Prefetto della Congregazione, Sua Em.za Rev.ma il Card. Angelo Amato S.D.B.
Infine i tre plichi contenenti tutta la documentazione relativa al processo verranno debitamente chiusi e sigillati dall’Arcivescovo e consegnati uno al Cancelliere di Curia che provvederà al deposito presso l’Archivio diocesano dell’Archetipo (cosiddetto perché contiene tutti i documenti originali) e gli altri due plichi che contengono il Transunto e la Copia Pubblica al sottoscritto cosicché possa provvedere alla consegna di tutta la documentazione alla Congregazione delle Cause dei Santi a Roma il giorno 25 giugno 2013 .
Certo che capirete la importanza solenne di questo passaggio, vi invito a partecipare numerosi ad un evento che la Diocesi di Perugia non ha mai vissuto con riguardo ad un suo fedele per di più laico.
Tengo a precisare che tale evento in Cattedrale sarà l’unico che la Congregazione permette dinanzi al Popolo di Dio tenuto conto che il prossimo con tutta la comunità diocesana sarà, quando e se Dio vorrà alla beatificazione del Servo di Dio.
Nell’attesa di rivedere ognuno di voi, vi saluto di cuore e vi chiedo di pregare il Servo di Dio perché interceda per tutte le Vostre necessità ed anche per me.
Grazie. A presto!

Enrico Solinas
Postulatore